L’associazione Dario Simonetti

lI 29 marzo 2014, giorno del trentacinquesimo compleanno di Dario, è nata l’Associazione che porta il suo nome: un impegno concreto nella difesa e nella promozione dei valori di solidarietà, uguaglianza, rispetto dell’altro; una costante e convinta lotta ad ogni forma di discriminazione, nella testarda certezza che cambiare il mondo, anche solo un pezzetto per volta, non sia solo una possibilità ma un dovere; un intenso, profondo e viscerale amore per la vita, per la Terra e quel che di più bello ha da offrirci. Questi elementi, che hanno caratterizzato la vita di Dario, sono alla base della nostra scelta di mettere insieme le forze, attraverso un’associazione in suo nome, per cercare di contribuire giorno dopo giorno alla costruzione di un modello di vita, di relazioni, di un futuro diverso. Sperando di riuscire a metterci la stessa convinzione, lo stesso coraggio, la stessa rabbia e lo stesso amore.

IL NOSTRO OBIETTIVO

L’Associazione si propone, attraverso iniziative culturali, sociali e didattiche, di promuovere la solidarietà sociale, di combattere ogni forma di discriminazione, di difendere le diversità e di favorire l’integrazione multietnica promuovendo i valori dell’antifascismo, dell’antisessismo, dell’antirazzismo e il concetto di interculturalità.