07 Nov

Festa dell’Albero 2018 al Parco del Pineto

Torna la tradizionale Festa dell’Albero nel Parco del Pineto, che da quest’anno vede coinvolti associazioni, comunità e cittadini, che riuniti sotto il nome di Quelli della Pineta si stanno impegnando a realizzare attività ed iniziative di aggregazione, incontro e partecipazione, ma anche di denuncia del degrado che minaccia la salvaguardia e la fruizione del Parco, vessato da anni di incuria e abbandono.

Le iniziative a cui la nostra associazione aderisce con passione vogliono essere di stimolo  alla partecipazione dei singoli verso un bene collettivo prezioso e fragile e nello stesso tempo un pungolo all’assunzione di responsabilità e buone pratiche da parte delle amministrazioni comunali e regionali competenti: continueremo a chiedere il ripristino di panchine, contenitori di rifiuti e soprattutto dell’area giochi vandalizzata e poi divelta vicino la Biblioteca del Parco, la tutela della stessa Biblioteca costretta a ridurre l’orario d’inverno per problemi di sicurezza; una recinzione efficace per tutto il perimetro e la chiusura ed apertura dei cancelli di ingresso, come nelle ville comunali; la presenza costante di controllo della sicurezza dei fruitori del parco, che è stato teatro di crimini feroci e omicidi, spaccio e prostituzione:  la realizzazione di un’area cani attrezzata e di un punto ristoro, rispettoso della “naturalità” della zona e magari affidato a realtà bio e solidali ; una manutenzione competente della vegetazione unica del Pineto, con piantumazioni competenti e rigorose… tante proposte, idee che continueremo a raccogliere e a diffondere. Per questo, chiediamo un contributo per l’acquisto degli alberi che saranno piantati il 17 e in futuro.

E’ possibile aderire alla raccolta fondi, dando il contributo presso il Baretto di via Clemente III e bar Vincenzo a Piazza Pio IX (zona Pineta Sacchetti) oppure con un bonifico sull’iban dell’associazione  IT85 L050 1803 2000 0000 01174 7912 – Swift CCRTIT2T84 o tramite paypal ( per cui è possibile dedurre le donazioni sotto forma di “erogazioni liberali in denaro” che danno diritto alle detrazioni fiscali , specificando “erogazione liberale a favore dell’associazione Dario Simonetti Onlus”. In questo caso aggiungere alla causale la dicitura Festa Albero 2018)

Programma di Sabato 17 novembre 2018:

10,00-messa a dimora delle quercette, comprate  con le donazioni di associazioni e singoli.

A seguire lo storico degli alberi, Antimo Palumbo ci parlerà dei pini, sughere e roverelle, tipiche essenze del Parco del Pineto

11,00, presso la Biblioteca del Parco, letture animate a tema con Micol e Alessandra si intrecceranno a laboratori creativi, guidati da un magico spirito degli Alberi, che guiderà i bambini e le bambine in un percorso emozionante e poetico nella Natura.

12,00, tempo permettendo, giochi e ricchi spuntini per grandi e piccini!